sabato 14 marzo 2015

Millefoglie di fragole e fiordilatte

Avevo già preparato tutto per la cena, dovevo solo attendere che gli ospiti arrivassero per aprire le danze.
La signora si affacciò in cucina, chiedendomi qualche informazione sui piatti che avevo preparato, per poter illustrare il menù ai commensali, durante l'aperitivo. 
Le mini tartare di filetto erano pronte, le avrebbero gustate insieme ad un bicchiere di prosecco, prima di sedersi a tavola. Tutto il resto aspettava l'arrivo dei commensali. 
Fui chiamata ad organizzare questa cena perché, i padroni di casa, avrebbero voluto far assaggiare ai loro ospiti americani, qualche piatto di carne tipico toscano. 
Nonostante avessi concordato ogni dettaglio del menù e non solo, portai con me qualcosa in più perché, come spesso accade, possono esserci delle variazioni dell'ultimo minuto. 
Neanche i proprietari di casa erano a conoscenza del fatto che uno degli ospiti fosse vegetariano per cui, quando venne illustrato loro il menù, notai l'imbarazzo in una delle signore che, con un filo di voce, disse che con la carne non andava molto d'accordo. 
Fortunatamente le mie notti insonni, nei giorni precedenti l'evento, mi fecero prevedere un po' di imprevisti, fra i quali proprio questo.
Corsi in cucina, tirai fuori il mio "kit da pronto intervento", e preparai dall'aperitivo al secondo piatto, tutti vegetariani, per l'ospite speciale. 
Questo fu un piccolo assaggio, che proposi come aperitivo, suscitando non poca curiosità anche nei commensali onnivori. 






Ingredienti per 1 vegetariano (tre bocconcini):

1 mozzarella fiordilatte da 125 gr
6 fragole
foglie di menta qb
sale qb
pepe qb
olio evo qb
aceto balsamico invecchiato qb


Tagliate a fette molto sottili la mozzarella e, se avete tempo, lasciatela a scolare in un colino per qualche minuto. 
Lavate bene le fragole e tagliate anch'esse a fette sottili. 
Con un coppa pasta piccolo, del diametro di una polpetta (non ricordo quanti cm fosse), "coppate" le fette di mozzarella e formate il millefoglie. 
Partite da una base di fragole, aggiungete una fetta di mozzarella, una foglia di menta. Salate leggermente, pepate ed aggiungete una goccia di balsamico. Formate un altro strato e terminate con un ciuffo di menta. 
Servite con un filo di olio, sia i vegetariani che gli onnivori saranno incuriositi da questo freschissimo e delizioso aperitivo. 


Nessun commento:

Posta un commento