venerdì 27 dicembre 2013

Burger di pollo aromatici con frullata di pomodoro e basilico

Le feste di Natale si stanno avvicinando e quindi la corsa ai regali, l'occhio al risparmio, i preparativi per i pranzi e le cene in famiglia, la scelta dei menù, ma anche le cene con gli amici di sempre, i colleghi, le amiche della palestra, del corso di cucina, di quello di danza e chi più ne ha più ne metta.
Una bellissima tradizione e un'occasione irripetibile di farci incontrare le persone a noi care, ma che per la frenesia della routine a volte trascuriamo... Questo ci fa arrivare però ai giorni di festa praticamente inappetenti e magari qualche etto giá accumulato, che penseremo a smaltire fra qualche settimana.
Stasera quindi, reduce dalla battaglia a colpi di forchetta di ieri sera e pensando che domani ce ne sarà un'altra, ho pensato di preparare qualcosa di leggero, gustoso, ma che non aggravasse ulteriormente il bilancio a fine periodo.






Ingredienti per due persone:

220 gr petto di pollo
50 gr grana grattugiato
1 albume
1 fetta di pane ammollata nel latte
1 cucchiaino di curry in polvere
1/2 cucchiaino di noce moscata
1 spicchio d'aglio
pangrattato qb
sale qb
pepe qb
olio evo qb
6 pomodorini ciliegia
qualche foglia di basilico 


Pulite il petto di pollo da ossicini e venature bianche e tagliatelo a pezzi. Ammollate e strizzate la fetta di pane nel latte.
Tagliate i pomodorini a metà e fateli sgocciolare in un colino con la parte tagliata verso il basso, in modo che perdano l'acqua.
Inserite nel mixer il pollo con lo spicchio d'aglio pulito, successivamente l'albume, il pane, il grana, il curry e la noce moscata. Regolate di sale e pepe e tenete da parte. 
In un piatto largo versate un po' di pangrattato, bagnate i leggermente le mani e formate delle polpette con il trito di carne, grandi un po' meno del palmo di una mano. Passatele bene nel pangrattato e schiacciatele come un hamburger. 
Frullate nel minipimer i pomodori con un filo di olio, sale e pepe e tenete da parte.
In una padella antiaderente scaldate dell'olio e appena sarà caldo disponete gli hamburger di pollo, facendoli cuocere a fuoco non troppo alto per 5-7 minuti per parte, cercando di sigillare bene anche i lati.
Serviteli caldi con la frullata di pomodorini e gustate!