domenica 12 maggio 2013

Torta al cioccolato fondente

A distanza di più di un mese dalla Pasqua avevo ancora qualche "cadavere" di cioccolato, uova che sono piovute dai parenti più maturi che, alla tenera età di 31 anni, mi regalano ancora uova pasquali!!
Ed ecco che, un po' per presentare un dolcetto agli amici per il dopocena, un po' per sgomberare il mobile del salotto dalle uova prima che si sciolgano con il calore estivo, si sono magicamente trasformate in questa golosissima torta!!






Ingredienti:

300 gr cioccolato fondente
100 gr latte
100 gr burro
220 gr farina
4 uova
100 zucchero
1 bustina lievito per dolci
1 bustina vanillina
1 pizzico sale


Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e il burro, montando intanto i tuorli e lo zucchero con la frusta elettrica, finché non diventeranno di un giallo chiarissimo.
In una ciotola a parte montate gli albumi a neve fermissima, utilizzando le fruste ben lavate ed asciugate e aiutandovi aggiungendo un pizzico di sale prima di montarli. Unite ai tuorli la farina, la vanillina, il latte e la cioccolata fusa con il burro e mescolate con le fruste. Ad ultimo incorporate gli albumi e il lievito, mescolando dal basso verso l'alto con un mestolo di legno, cercando di far incorporare all'impasto più aria possibile.
Foderate il fondo di uno stampo a cerniera con carta da forno, versatevi l'impasto e infornate a 175° per 45 minuti.





Potete servire questo dolce fantastico con una pallina di gelato alla crema o vaniglia, oppure semplicemente spolverizzato di zucchero a velo, sentirete com'è soffice!!


Nessun commento:

Posta un commento