martedì 31 dicembre 2013

Melarancio? Me la mangio!

Buongiorno sopravvissuti e sopravvissute!
Il primo round, quello del Natale, è finito, ma abbiamo ancora i festeggiamenti (con i relativi bagordi gastronomici) del Capodanno e dell'Epifania. 
Sono riuscita, come al solito, a sfuggire ad alcuni appuntamenti gastronomici. Ma sono comunque stati tanti, tutti concentrati in un paio di settimane: lavoro, amici, famiglia...
Nonostante abbia passato più tempo seduta e armata di forchetta e coltello (quest'anno quasi sempre da invitata), sono riuscita a dedicarmi anche alla preparazione di qualche sfiziosa ricetta.
Questo è stato un tentativo (devo dire molto ben riuscito) della marmellata che comunemente avevo trovato nella versione mela e pera. Avevo scovato delle fantastiche arance e volevo comunque cambiare, rispetto alla marmellata classica che faccio, aggiungendo qualcosa che potesse addolcire la punta aspra del frutto. 







Ingredienti: 

700 gr arance pelate a vivo
3 mele Golden 
650 gr zucchero (io fruttosio)
1 limone bio 
80 gr scorza di arancia e limone pulita 


Pelate le arance a vivo con un coltello affilato, cercando di togliere il più possibile la parte bianca (è quella a rendere quella marmellata un po’ amara). Tagliate a tocchetti la polpa e conservate le scorze in un recipiente a parte. Fate lo stesso con il limone. 
Sbucciate e pulite la mela, tagliatela a tocchetti e mettetela insieme alla polpa di arance in una pentola abbastanza capiente. Pulite con un coltellino affilato le scorze di arancia e limone, frullatele in un mixer o tagliatele a listarelle, se vi piace sentirle sotto i denti; poi, versatele in pentola con la frutta a pezzi. Aggiungete lo zucchero e fate cuocere a fuoco basso, con un leggero bollore, per circa 45 minuti, controllando sempre che la consistenza non sia troppo solida, altrimenti non riuscirete a mangiarla quando sarà fredda. 
Versate la marmellata in barattoli di varie dimensioni, capovolgete e fateli raffreddare chiusi in un canovaccio.
Se volete sterilizzare la marmellata per consumarla più avanti o per fare un regalo, potete bollire i barattoli in acqua con un procedimento molto semplice: avvolgete ogni barattolo di marmellata già fredda in un tovagliolo, metteteli in una pentola, i cui bordi siano più alti dei vasetti e coprite con acqua fredda. Fate bollire per 20 minuti e lasciateli raffreddare all'interno della pentola. Saranno pronti per essere regalati o conservati per i prossimi mesi.

venerdì 27 dicembre 2013

Burger di pollo aromatici con frullata di pomodoro e basilico

Le feste di Natale si stanno avvicinando e quindi la corsa ai regali, l'occhio al risparmio, i preparativi per i pranzi e le cene in famiglia, la scelta dei menù, ma anche le cene con gli amici di sempre, i colleghi, le amiche della palestra, del corso di cucina, di quello di danza e chi più ne ha più ne metta.
Una bellissima tradizione e un'occasione irripetibile di farci incontrare le persone a noi care, ma che per la frenesia della routine a volte trascuriamo... Questo ci fa arrivare però ai giorni di festa praticamente inappetenti e magari qualche etto giá accumulato, che penseremo a smaltire fra qualche settimana.
Stasera quindi, reduce dalla battaglia a colpi di forchetta di ieri sera e pensando che domani ce ne sarà un'altra, ho pensato di preparare qualcosa di leggero, gustoso, ma che non aggravasse ulteriormente il bilancio a fine periodo.






Ingredienti per due persone:

220 gr petto di pollo
50 gr grana grattugiato
1 albume
1 fetta di pane ammollata nel latte
1 cucchiaino di curry in polvere
1/2 cucchiaino di noce moscata
1 spicchio d'aglio
pangrattato qb
sale qb
pepe qb
olio evo qb
6 pomodorini ciliegia
qualche foglia di basilico 


Pulite il petto di pollo da ossicini e venature bianche e tagliatelo a pezzi. Ammollate e strizzate la fetta di pane nel latte.
Tagliate i pomodorini a metà e fateli sgocciolare in un colino con la parte tagliata verso il basso, in modo che perdano l'acqua.
Inserite nel mixer il pollo con lo spicchio d'aglio pulito, successivamente l'albume, il pane, il grana, il curry e la noce moscata. Regolate di sale e pepe e tenete da parte. 
In un piatto largo versate un po' di pangrattato, bagnate i leggermente le mani e formate delle polpette con il trito di carne, grandi un po' meno del palmo di una mano. Passatele bene nel pangrattato e schiacciatele come un hamburger. 
Frullate nel minipimer i pomodori con un filo di olio, sale e pepe e tenete da parte.
In una padella antiaderente scaldate dell'olio e appena sarà caldo disponete gli hamburger di pollo, facendoli cuocere a fuoco non troppo alto per 5-7 minuti per parte, cercando di sigillare bene anche i lati.
Serviteli caldi con la frullata di pomodorini e gustate!


domenica 8 dicembre 2013

Vellutata di zucchine e asparagi verdi con ricotta salata

La mia latitanza sta diventano ormai un'abitudine e questa non è proprio una cosa carina. Non perché non cucini, ma solo perché sono spesso presa dalla frenesia delle giornate, dei continui cambiamenti a cui questo periodo mi sta sottoponendo. Sembra quasi una prova di resistenza, alla quale finora sto tenendo il passo ma che spero rallenti presto. In aggiunta, ci si mette anche il freddo: l'essere meteoropatica e l'avvicinarsi del periodo più malinconico dell'anno (il Natale) mi portano spesso a cucinare portate calde, avvolgenti, cremose e dolci, come se queste mi scaldassero in un abbraccio affettuoso...




Stasera mi son scaldata il cuore e la pancia con una vellutata buonissima, che vi propongo qui sotto:

Ingredienti per 1 persona:

1 scalogno
1 zucchina 
6 asparagi freschi o surgelati
2 bicchieri acqua
1 cucchiaio farina
70 gr ricotta salata
Dado vegetale qb (io Bimby)
Olio evo
Sale
Pepe


Pulite e tritate lo scalogno, rosolandolo con un filo di olio in un pentolino capiente. 
Pulite le verdure e tagliatele a tocchetti, aggiungendole allo scalogno e amalgamando con un mestolo. Fate cuocere per 10 minuti, aggiungendo pochissima acqua, dopodiché aggiungete il resto dell'acqua, il dado, la farina e lasciate cuocere per altri 10 minuti a fuoco lento.
Una volta cotte frullate tutto con il minipimer, aggiustare di sale e servite con la ricotta salata grattugiata, una spolverata di pepe e un filo di olio crudo.